+41 91 930 68 61 info@asstm.ch

SERVIZI MEDICO SANITARI (PICCHETTI)

Il Ruolo dei Samaritani nella Sicurezza delle Manifestazioni a Grande Affluenza

I servizi medico-sanitari, conosciuti anche come “picchetti samaritani”, sono indispensabili quando centinaia di persone si riuniscono per eventi sportivi, culturali o concerti: le samaritane e i samaritani assicurano la loro sicurezza.

Garantiscono le prime cure professionali, in presenza di lesioni minime ma anche nei casi d’emergenza che mettono a repentaglio la vita. Le formazioni e gli esercizi regolari permettono alle samaritane e ai samaritani di agire in modo rapido e professionale in caso d’emergenza. Grazie alla loro esperienza pluriennale, le sezioni samaritane rappresentano anche uno svolgimento regolare del servizio medico-sanitario – dalla pianificazione fino all’intervento durante l’evento.

Con la nostra vasta esperienza nella gestione e organizzazione di servizi medico-sanitari per eventi, possiamo fornirti supporto in ogni fase del tuo evento.

Il nostro lavoro

Assistenza nell’analisi del rischio sanitario
Tenuta del posto medico-sanitario e gestione delle emergenze
Rapporto di intervento
I nostri samaritani sono pronti a fornire il primo soccorso durante i tuoi eventi grazie alla loro formazione continua e alle competenze necessarie.

 

I nostri vantaggi

Incarico chiaro
Collaborazione con un’associazione locale
Samaritani formati e certificati
Segreto medico garantito
Supporto rapido
Servizio riconosciuto dal grande pubblico

Organizzazione di un posto medico-sanitario

Quando ci chiedete di istituire un posto medico-sanitario per il vostro evento, non solo consideriamo i requisiti cantonali, ma anche la nostra precedente esperienza pratica. Al fine di garantire un’assistenza adeguata ai partecipanti e agli spettatori che potrebbero avere problemi di salute, effettuiamo una valutazione del rischio dell’evento.

Ecco di seguito quattro punti importanti da tenere in considerazione quando si organizza un posto medico-sanitario per un evento:

Posizione del posto medico-sanitario

La postazione medico-sanitaria deve essere collocata al centro della manifestazione in modo da essere facilmente raggiungibile. È importante che l’interno della postazione non sia visibile dall’esterno per garantire la privacy dei pazienti.

Inoltre, è essenziale garantire sempre un facile accesso e la possibilità di partenza rapida per i servizi di emergenza.

Accordi con l'organizzatore

Gli organizzatori che desiderano che una sezione istituisca un posto medico-sanitario devono darne tempestiva comunicazione alla sezione interessata. La richiesta di una prestazione medico-sanitaria viene effettuata per iscritto (Modulo di richiesta di una prestazione medico-sanitaria sotto).

Ricevuta la richiesta, il responsabile del servizio medico-sanitario valuta l’entità dell’evento, l’analisi dei rischi e le infrastrutture disponibili sulla base delle indicazioni fornite dall’organizzatore.

In accordo con l’organizzatore, determina l’ambito del posto medico e sanitario, il personale necessario e le risorse aggiuntive che l’organizzatore deve fornire.

Tutte le decisioni prese tra l’organizzatore e la sezione samaritana sono registrate per iscritto in un accordo che sarà reciprocamente confermato e conservato. Contiene inoltre la stima dei costi e l’analisi dei rischi.

Primo soccorso

Il primo soccorso per i pazienti è gratuito. Eventuali costi di trasporto, attrezzatura o altre procedure potranno essere fatturati all’organizzatore.

Riservatezza e dovere di segretezza

Il samaritano che presta prestazioni mediche fa parte del gruppo degli “ausiliari medici” ed è quindi soggetto al segreto d’ufficio ai sensi dell’art. 321 del codice penale svizzero.

Nei confronti di terzi (es. media, estranei, samaritani non coinvolti e altri), il servizio samaritano in un posto medico-sanitario è soggetto al dovere di riservatezza su tutto ciò che apprende nell’ambito del suo lavoro.

Domanda di servizio medico-sanitario

La domanda sarà inoltrata alla Sezione Samaritana più vicina al luogo dove si svolgerà l’evento

1 + 11 =