+41 91 930 68 61 info@asstm.ch

GIOVENTÙ SAMARITANA

Il Movimento della Gioventù Samaritana:

Imparare i Primi Soccorsi e Vivere Esperienze Indimenticabili

 

Imparare i primi soccorsi

Nei 4 gruppi della gioventù samaritana ticinese, i volontari organizzano per bambini e giovani esercitazioni sul tema dei primi soccorsi, in modo divertente e coinvolgente.

Sviluppare le proprie capacità

Nella gioventù samaritana, puoi assumerti la responsabilità e sviluppare ulteriormente le tue capacità, mettendoti alla prova e acquisendo nuove competenze.

Curare le amicizie

La gioventù samaritana è un’opportunità per fare nuove amicizie e consolidare quelle esistenti, attraverso momenti piacevoli e divertenti.

Vivere momenti indimenticabili

Grazie alla gioventù samaritana, puoi vivere esperienze uniche e indimenticabili, come ad esempio il campo della gioventù, dove potrai mettere in pratica ciò che hai imparato e divertirti con altri giovani appassionati di soccorso.

Aiutare – vivere – imparare – divertirsi:

Questi sono i valori fondamentali della gioventù samaritana, che mettono al centro l’aiuto al prossimo, l’esperienza di vita, l’apprendimento e il divertimento.


Se vuoi imparare come agire correttamente in caso d’emergenza, sapere cosa fare in caso di incidente o semplicemente trascorrere momenti piacevoli e divertenti, entra a far parte di un Gruppo della gioventù samaritana nella tua zona.

Cosa sono i gruppi Help?

Help è il nome dell’organizzazione giovanile della Federazione svizzera dei samaritani, ed è dedicata ai bambini dagli 8 anni in su e ai giovani. In Svizzera, ci sono circa 120 gruppi Help, di cui 4 nel cantone Ticino.

La storia dei gruppi Help inizia nel 1968, quando il primo gruppo giovanile samaritano fu fondato a Basilea, seguendo l’esempio della Croce Rossa giovanile tedesca. Un secondo gruppo fu fondato lo stesso anno a Volketswil (ZH). Nel 1972, al termine del primo corso per capi di gruppi giovanili, nacque il nome “Help”, come lo conosciamo oggi. In tedesco, Help significa “aiutare”, “vivere un’esperienza”, “imparare” e “divertirsi”. In genere, ogni gruppo Help ha un proprio team direttivo, che dipende dal Comitato della sezione. Tuttavia, ci sono anche gruppi giovanili completamente indipendenti.

Gli obiettivi comuni dei gruppi Help includono:

    1. Offrire ai bambini e ai giovani l’opportunità di fare esperienze personali e sociali.
    2. Trasmettere le nozioni della tecnica samaritana e dare loro l’opportunità di fare esperienza con l’aiuto sociale.
    3. Avvicinare i ragazzi all’ideale e all’organizzazione dei samaritani.
    4. Spianare la strada ai giovani per esperienze partecipative in un’organizzazione di adulti.
    5. Fornire un contributo alle attività extra-scolastiche della gioventù.

Nel gruppo Help della Federazione svizzera dei samaritani, oltre all’apprendimento delle tecniche samaritane, viene dato spazio anche al gioco e al divertimento. Il “programma concettuale Help” è la base dell’attività del gruppo Help.

A livello nazionale, ogni anno si svolge il campo di Pentecoste Help, un convegno svizzero dei gruppi Help che dura 3 giorni.

Il primo gruppo Help nel cantone Ticino fu fondato nel 1996 dalla Sezione di Bodio-Personico-Pollegio, seguito dalle altre tre sezioni di Bassa Vallemaggia, Lodrino-PrositoTenero-Contra.